Aree di attività

Fin dalla sua costituzione, lo scopo dello Studio de Nitto Personé è quello di creare una struttura di consulenza integrata e multi-disciplinare che, con rigorosità e stile, assista i suoi clienti nei principali campi economico-giuridici. Nel corso del tempo, con l’acquisizione di clientela internazionale, gli ambiti si sono estesi dal territorio nazionale ai mercati britannico e di Dubai, dove il titolare ha acquisito personale ed ufficiale autorizzazione – obbligatoria – dagli organi preposti ad operare in nome e per conto dei clienti terzi ed ad interfacciarsi con enti e società locali.

 

In particolare, il nostro Studio assiste i propri clienti nei seguenti campi:

Consulenza e assistenza legale e societaria

  • Consulenza ed assistenza in diritto societario, nascita di nuove iniziative societarie, predisposizione di patti parasociali e gestione di rapporti tra soci, operazioni sul capitale, consulenza giuridica in contratti di impresa e legati ad operazioni di finanza straordinaria.
  • Patrocinio professionale per la composizione delle liti tra soci, azionisti ed obbligazionisti
  • Predisposizione di contratti commerciali (fornitori, acquirenti)
  • Consulenza legale nei procedimenti civili
  • Assistenza peritale di parte nei procedimenti civili
  • Consulenza nelle operazioni di liquidazione e cessione d’azienda, o rami di essa, di partecipazioni, di patrimoni, recesso ed esclusione soci
  • Arbitrati e conciliazioni
  • Predisposizione di contratti immobiliari
  • Gestione cantieri e relazionabilità con Uffici Locali

 

Family Consulting

  • Definizione e redazione di patti parasociali, adempimenti degli obblighi di informazione e pubblicità
  • Gestione del passaggio generazionale nella conduzione dell’impresa familiare: diagnosi integrata di business, organizzazione, tecnologie e persone, valutazione dei candidati alla successione
  • Consulenza specialistica nelle successioni, legati, donazioni, divisioni e comunioni ereditarie
  • Governance aziendale in un’ottica di strategia familiare
  • Temporary management per l’ottimizzazione del potenziale umano e l’inserimento delle nuove generazioni imprenditoriali
  • Controllo di gestione, per integrare ed equilibrare priorità finanziarie individuali ed imprenditoriali
  • Successioni e pianificazione fiscale e tributaria
  • Costituzione di fondi patrimoniali, trust familiari e fondazioni di famiglia

 

Consulenza aziendale

  • Assistenza per l’avvio di nuove imprese
  • Scelta della migliore forma giuridica (ditta individuale, società, ecc.) in relazione alle esigenze individuali
  • Scelta del regime contabile più opportuno (semplificato, ordinario, ecc.) in considerazione della natura e dimensione dell’impresa o professione
  • Analisi e ricerca di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto analisi del reddito imponibile ai fini degli accertamenti induttivi (studi di settore e parametri)
  • Assunzioni di personale e contratti di lavoro
  • Riorganizzazione aziendale
  • Ristrutturazione patrimoniale
  • Controllo di gestione ai fini del reddito e della quota di mercato
  • Consulenza in materia contabile, tributaria e previdenziale
  • Consulenza in materia di rapporti di lavoro

 

Operazioni straordinarie

  • Assistenza a 360° nelle operazioni di conferimento, trasformazione, fusione e scissione
  • Consulenza professionale nelle situazioni di ricambio generazionale nell’impresa e in occasione di nuovi soci
  • Assistenza in relazione alla cessione/acquisto di azioni o quote in ambito nazionale e internazionale
  • Valutazione di aziende ed assistenza nelle operazioni di acquisto/cessione di aziende o rami di esse
  • Consulenza nell’ottimizzazione dei rapporti investimento/finanziamento con ricerca dei mezzi di terzi (banche, società di leasing, factoring, ecc.) e delle agevolazioni di volta in volta disponibili

 

Consulenza e assistenza contabile e fiscale

  • Assistenza continuativa fiscale e tributaria: attività di assistenza fiscale ordinaria e continuativa, comprendente la consulenza ed eventualmente l’outsourcing di servizi amministrativi e contabili (elaborazione dati contabili e servizi amministrativi; pianificazione fiscale e consulenza sugli studi di settore, consulenza e assistenza a società di persone e persone fisiche; progetti di riorganizzazione delle procedure amministrative; gestione della contabilità dell’amministrazione in occasione di start-up aziendali)
  • Impianto e tenuta della contabilità semplificata e ordinaria
  • Redazione Bilancio
  • Consulenza societaria: consulenza ed assistenza nella costituzione di società, sedi secondarie o rappresentanze, nelle deliberazioni ordinarie o straordinarie d’impresa
  • Assistenza in operazioni straordinarie d’impresa: verifica della posizione fiscale della società target (due diligence fiscale), assistenza fiscale nelle operazioni straordinarie di acquisto e cessione di partecipazioni, conferimenti, fusioni, trasformazioni e scissioni
  • Contenzioso tributario: assistenza e consulenza nel contenzioso tributario
  • IVA: servizi di consulenza ordinaria  e straordinaria per l’imposta sul valore aggiunto

 

Attività collegate

Inoltre, lo Studio collabora con una società di servizi che opera in due settori:

– nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro e che, in particolare, è in grado di attuare tutti i controlli e gli adempimenti relativi al D. Lgs. 81/2008, sia per quanto riguarda la valutazione dei rischi (redazione DPS, RSPP, corsi), sia per la sorveglianza sanitaria (adozione protocollo sanitario, visite mediche, esami clinici, redazione cartelle, ecc). Tra l’altro, è collegata – anch’essa – con strutture idonee per l’avviamento di tutti i corsi di formazione previsti dall’ordinamento in vigore;

– nel risparmio energetico, in particolar modo mediante riqualificazione illuminotecnica a led finalizzato all’efficienza energetica.