Carlo de Nitto Personé è il titolare dello studio. Nel 1975 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi in Diritto Commerciale sul Controllo del collegio sindacale sull’attività degli amministratori. Si specializza in diritto societario frequentando corsi post-laurea presso la “Bocconi” di Milano e la “Luiss” di Roma. Dal 1976 esercita la libera professione di avvocato con iscrizione all’albo della circoscrizione di Lecce.
Ha maturato tutta la tradizionale esperienza nell’ambito dell’attività giudiziale e per l’attività stragiudiziale si evidenzia la partecipazione ad arbitrati sia come arbitro, sia come difensore di parte.
Presidente e componente di Consigli di Amministrazione in società di capitali, di persone e consorzi.
Ha collaborato con l’Università degli studi di Lecce, per la quale è stato componente del REFIL, Centro di Ricerca sull’Economia e la Finanza Pubblica Locale e Docente Mespul Master In Economia Dei Servizi Pubblici Locali, con un corso a tema “Legislazione su i Servizi Pubblici Locali”.
Avvocato d’amministrazioni ed enti pubblici, nonché di varie società, per cui sono stati realizzati numerosi atti.
Le sue aree di specializzazione sono:
- Valutazione e compravendita di attività e aziende
- Fusioni, scissioni e conferimenti societari, patti parasociali, Joint Venture, ristrutturazioni finanziare ed organiche
- Rapporti banca-impresa, prestiti obbligazionari
- Project financing
- Servizi pubblici economici e società miste
- Contratti di vendita o uso di marchio (con relativa tutela giudiziale)
- Contratti d’informatica
Ha pubblicato due libri:
- Le Società Miste. Genesi e Storia Recente, Edizioni del Grifo 2006;
- Le Società Miste. Excursus Normativo e Realtà Locale, Adriatica Editrice 2003 (pubblicato anche su numerose riviste).
È stato socio e vice presidente dell’associazione AGIDI – Associazione Italiana Giuristi Diritto Immobiliare, e ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore.
Ha una buona conoscenza della lingua inglese e scolastica del francese.
Alessandra Pinto è ragioniera programmatrice. Da febbraio 2003 è addetta alla segreteria e amministrazione dello Studio Legale de Nitto Personé. Dal luglio 2015 diventa anche impiegata amministrativa e responsabile clienti della società di servizi legata allo Studio, che si occupa di contabilità fiscale, sicurezza sui luoghi di lavoro e risparmio energetico.
Alessandra Rizzo gestisce la parte commerciale dello Studio. È dottore commercialista, laureata presso l’Università di Lecce con indirizzo economico-aziendale.
È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce, albo sezione A dal 24 marzo 2014.